Home » Breitling » Modern Retro: l’Orologio Breitling Superocean Replica Di Lusso

Modern Retro: l’Orologio Breitling Superocean Replica Di Lusso

Breitling Superocean Replica

Breitling è in piena espansione e Georges Kern può vantare una serie di successi. Tuttavia, a volte ci chiediamo per quanto tempo il marchio continuerà a beneficiare di questo approccio. Tutti gli angoli e gli spigoli di Breitling stanno gradualmente scomparendo, e modelli caratteristici come il Navitimer o il Chronomat hanno ormai un aspetto più ampio o come l’Emergency, con i suoi 51 mm di diametro e la funzione di segnalatore di pericolo, si trovano solo ai margini della collezione. La questione degli angoli e dei bordi si applica letteralmente al Chronomat, le cui linguette avvitate della lunetta non si impigliano più e non strappano più il maglione, ma di cui nessuno parla più. Infine, il nuovo Navitimer: è disponibile in una gamma davvero interessante di varianti di colore e di dimensioni della cassa, compresi gli orologi replica a tre lancette e i modelli da donna. Sebbene offra qualcosa per un’ampia gamma di gusti, diluisce l’iconico design dell’orologio da pilota con il quadrante nero e i tre contatori bianchi.

Kern e il suo team hanno seguito il principio del Modern Retro anche nell’approccio al Superocean. Anche in questo caso, un modello storico specifico è servito come base per la nuova collezione. Ma c’è una differenza rispetto agli altri esempi citati: Il nuovo Superocean non è solo bello. Ha un dettaglio che fa discutere: la sua caratteristica lancetta dei minuti. È molto più sottile della lancetta delle ore e presenta un grande intarsio quadrato. Già questo lo distingue. Ma poiché la lancetta dei minuti è stretta e si assottiglia verso la fine, e poiché il quadrato è posizionato piuttosto lontano dal centro, sembra un po’ appesantita. Si crea così un netto contrasto che, a seconda dell’opinione personale dell’osservatore, può essere visto come eccitante o sgradevole. La lancetta trasmette una sensazione di pesantezza che non è il massimo per un orologio sportivo falso. Ma non è tutto.

Il prototipo storico del nuovo Breitling Superocean replica è uno dei modelli meno noti del passato di Breitling. L’ispirazione per l’edizione 2022 non è venuta dal primo Superocean del 1957, ma da un modello introdotto negli anni Sessanta: un cronografo noto come Slow Motion. Già allora erano disponibili diverse versioni di questo modello. Quella che ci interessa è dominata da una lancetta distintiva che sembra identica a quella dei minuti del nuovo modello. La differenza è, ovviamente, che allora si trattava di un contatore dei minuti del cronografo montato al centro. Ciò significa che il subacqueo poteva semplicemente avviare il cronografo per misurare il tempo trascorso sott’acqua e poi leggere la minuteria. La lunetta girevole permetteva anche di registrare un secondo intervallo di tempo. La particolarità di questo orologio replica è che non aveva una lancetta dei secondi montata al centro, ma solo un piccolo quadrante dei secondi a ore 9. La lancetta del contatore centrale si muoveva 60 volte di più rispetto a quella dei secondi. La lancetta centrale del contatore si muoveva 60 volte più lentamente di un contatore dei secondi, per cui questo falso orologio subacqueo fu chiamato Slow Motion. Il movimento lento della lancetta del contatore rappresentava un rischio per i subacquei, che non potevano vedere a prima vista se il cronografo fosse in funzione. Breitling compensò questo inconveniente aggiungendo un display funzionale a ore 6 che indicava il verde quando il cronografo era in funzione e il nero con un punto verde quando il cronografo era in pausa e azzerato.

L’idea era complicata e non durò a lungo. Ma il design con la lancetta accattivante, che riprende il look degli indici a forma di blocco, ha ispirato Georges Kern e il suo team ed è servito come base per il nuovo Superocean. Questo modello, tuttavia, non è un cronografo, ma un orologio replica a tre lancette con lancetta dei secondi montata al centro. La caratteristica lancetta con inserto quadrato è ora la lancetta dei minuti, mentre il tempo di immersione viene misurato, come di consueto, con la lunetta girevole. L’indicatore funzionale e il quadrante dei piccoli secondi sono scomparsi.

Il nuovo orologio Breitling replica presenta tre elementi di design essenziali: la caratteristica lancetta dei minuti, gli indici a blocco e l’ampio rehaut interno bianco. Gli indici sono ora in metallo applicato con bordi smussati e riempimento luminoso e hanno un aspetto molto più raffinato di quelli del modello precedente. Il rehaut collega il quadrante e la lunetta ed è una caratteristica che accomuna tutti i modelli Superocean, indipendentemente dal fatto che misurino 36, 42, 44 o 46 mm di diametro.

Il nuovo Superocean replica non ha molto in comune con la versione precedente. Il suo design è orientato più coerentemente all’immersione, con tutto ciò che si concentra intorno all’insolita lancetta dei minuti. Tuttavia, poiché il quadrato è piuttosto lontano dalle indicazioni dei minuti sulla lunetta, la leggibilità durante l’immersione non è migliorata. I tre grandi numeri arabi a ore 6, 9 e 12 sono stati eliminati, così come il logo alato e l’ancora, a favore della passata firma Breitling “B”. È rimasta la storica scritta ondulata “SuperOcean”, presente anche sullo Slow Motion. Purtroppo, la resistenza all’acqua è stata nuovamente ridotta. Mentre il modello passato offriva un’impermeabilità fino a “soli” 500 metri di profondità (il suo immediato predecessore ne offriva 1.500), oggi il falso orologio garantisce solo 300 metri. Ma il suo design trae vantaggio da questa perdita, perché il Superocean è ora più sottile, con un’altezza di 12,56 mm anziché 13,3 mm.

Il Superocean è disponibile nelle quattro dimensioni menzionate in precedenza ed è anche disponibile in molti colori, il che ha più senso per un orologio replica da immersione che per un orologio da pilota. Per il nostro test abbiamo scelto un modello da 42 mm, il Superocean Automatic 42 Kelly Slater Limited Edition, limitato a 1.000 esemplari. Kelly Slater è un noto surfista professionista americano, legato a star come Pamela Anderson, Gisele Bündchen e Cameron Diaz, e ora ambasciatore del marchio e parte della Breitling Surfer Squad. Slater ha scelto la combinazione di colori del quadrante arancione e del cinturino in caucciù verde, e indossando l’orologio replica ha dimostrato che questa combinazione ha un effetto polarizzante simile a quello della lancetta dei minuti. Le reazioni sono state diverse: dall’aperto disprezzo all’entusiasmo più sfrenato.

Anche se Kelly Slater è un surfista, abbiamo voluto esaminare gli elementi del Superocean per le immersioni. Abbiamo osservato da vicino l’orologio e lo abbiamo testato con due subacquei professionisti in una caverna sottomarina in Germania. Il Superocean non ha dovuto dare prova di sé a grandi profondità. Il test riguardava piuttosto la facilità d’uso, il comfort e la leggibilità. I nostri sommozzatori hanno sempre elogiato la sua leggibilità. Anche negli angoli più bui, il colore arancione del quadrante era facilmente visibile, e le dimensioni e la luminosità degli indici e delle lancette, rivestite di Super-Lumi-Nova, nonché le indicazioni della lunetta, anch’esse rivestite di materiale luminoso, facevano una buona impressione. L’intarsio della lunetta in ceramica antigraffio si è rivelato utile negli spazi ristretti. Inoltre, grazie alla prolunga per immersione nella fibbia pieghevole, che può essere allungata in più fasi fino a 15 mm, i subacquei hanno potuto indossare facilmente l’imitazione dell’orologio sopra i guanti della muta. Anche i guanti non hanno creato problemi nel girare la lunetta. Tuttavia, l’estensione non era sufficiente per l’utilizzo con i guanti della muta. Inoltre, in una situazione, la chiusura si è aperta da sola, cosa che non dovrebbe mai accadere.

Sulla terraferma e sul cronometro Witschi, il Superocean ha dimostrato le sue qualità di cronometro certificato con uno scarto compreso tra -4 e +4 secondi nelle sei posizioni nell’arco di 24 ore. Il Calibro 17 di Breitling, che non si basa più sull’ETA 2824 ma sul Sellita SW200, quasi identico, ha rispettato gli standard di cronometro.

A differenza del suo predecessore, che aveva una cassa in acciaio e un cinturino in caucciù, il nuovo modello costa circa 1.000 dollari in più, anche se l’impermeabilità è ridotta e non ha un movimento interno. Per concludere: Il Superocean è un orologio replica subacqueo di alta qualità, attraente e ben progettato. Adattando un design storico per soddisfare le esigenze attuali, che funziona bene in una gamma di dimensioni e colori, il programma Modern Retro di Georges Kern è stato attuato con successo. I clienti interessati troveranno facilmente un modello in grado di soddisfare i loro gusti e le loro preferenze. A differenza del nuovo Navitimer, che potrebbe avere un appeal troppo ampio, qui abbiamo un dettaglio – la caratteristica lancetta dei minuti – che polarizza le opinioni e rende l’orologio falso ancora più interessante. Il Superocean non è mai stato un orologio iconico e non lo diventerà ora, semplicemente perché il suo aspetto è cambiato nel tempo. Sarà interessante vedere come continuerà a svilupparsi con il prossimo rilancio tra qualche anno. Forse per allora Georges Kern avrà trovato negli archivi di Breitling un’altra base completamente diversa per un design Modern Retro.